Loading...

Lo Studio

STORIA

Lo Studio Legale Giovanni Rota ha il raro privilegio di vantare una consolidata storia familiare nel mondo forense: infatti, lo studio affonda le proprie radici a fine ‘800 fino ad arrivare ad oggi con la 5ª generazione.

I rapporti della famiglia Rota con la legge furono intessuti, in origine, dal Senatore del Regno d’Italia, Avv. Attilio Rota che, succedendo al padre, Avv. Giovanni, subentrò nello studio a Bergamo nel 1880.

Agli albori del secolo scorso, l’Avvocato Attilio Rota ebbe un ruolo di non poco rilievo nello sviluppo dell’economia bergamasca occupando la scena politica locale nonché nazionale che portò anche all’elezione a Senatore avvenuta il 16 ottobre 1913.

La 3ª generazione dello Studio fu rappresentata dal figlio dell’Avvocato Attilio, Gino Rota; anche lui prestò il suo contributo alla crescita economica e rurale della provincia nonché alla tutela della salute locale divenendo, nel gennaio 1932, Presidente delegato del Consorzio provinciale antitubercolare e rivestendo ruoli apicali nelle aziende bergamasche: fu Presidente di Banca Popolare di Bergamo, Consigliere di amministrazione di Italcementi Spa, Amministratore dell’Istituto Italiano di Arti Grafiche nonché vice podestà di Bergamo.

Lo Studio passò, in seguito, nelle mani del figlio, l’Avvocato Attilio Rota (1935 – 2020). L’Avvocato Attilio si iscrisse all’Albo degli Avvocati del Foro di Bergamo nel 1963; come i suoi predecessori, era contraddistinto da un modo di fare signorile e garbato; contribuì a dare allo Studio un’impronta indelebile grazie alla sua passione per la legge e alla sua attenzione verso il futuro.

Oggi l’eredità dello Studio Legale è raccolta dal figlio dell’Avvocato Attilio, l’Avvocato Giovanni Rota, forte di questa storia familiare e della passione che lega la propria famiglia alla legge.

Nonostante costituisca la 5 ª generazione, lo Studio Legale Giovanni Rota nel solco della propria tradizione storica, rivolge una particolare attenzione alle novità del settore e alle nuove soluzioni che detta il progresso stesso della legge; è quindi attento alla cura del dettaglio e al dinamismo della realtà, sviluppando strategie al passo con i tempi: una delle evidenti testimonianze di saper conciliare la tradizione con il nuovo, è l’ingresso dello Studio nella rete Leading Law e il fatto che lo Studio stesso sia da sempre, fin dalla sua fondazione, luogo di formazione.